Alles was du zu Skibrillen wissen musst

Tutto quello che c'è da sapere sulle maschere da sci

Tutto quello che c'è da sapere sulle maschere da sci

Le maschere da sci non sono solo un accessorio di moda, oggi sono indispensabili e dovrebbero far parte dell'equipaggiamento di ogni sciatore. Proteggono gli occhi dai forti raggi UV, ma anche dalla neve e dal vento. Se non si indossano le maschere, si mettono a rischio gli occhi e si può soffrire di cecità da neve, che può portare a incidenti mortali.

A cosa devo prestare attenzione quando acquisto le maschere da sci?

  • Protezione UV: le maschere da sci hanno senso se proteggono gli occhi dall'aggressione dei raggi UV. Una buona protezione UV è riconoscibile dalle etichette CE, UV 400 e UV 100%.
  • Lenti grandi: la curvatura della lente è basata sulla forma dell'occhio stesso, il che crea un volume interno più ampio, consentendo una ventilazione ottimale della maschera. Inoltre, la visione a tutto tondo è molto migliore rispetto alle maschere da sci cilindriche.
  • Una buona vestibilità: le maschere da sci devono calzare perfettamente in modo da non scivolare durante lo sci. Devono essere sufficientemente flessibili e dotati di cinghie elastiche per adattarsi alla forma della testa.
  • Schiuma di alta qualità: per poter indossare le maschere da sci per diverse ore, il materiale deve essere di alta qualità e antibatterico. Bergfritz consiglia una schiuma a doppio strato.
  • Lenti colorate: a seconda delle condizioni atmosferiche e dell'uso, Bergfritz consiglia i seguenti colori:


Qual è il vetro migliore?

Non è facile rispondere a questa domanda. Questo perché la gamma di colori dei vetri è ormai molto varia. Tuttavia, il fatto è che il colore delle lenti delle maschere da sci non dovrebbe dipendere dalle vostre preferenze personali, ma piuttosto dalle condizioni meteorologiche:

Giallo - cattivo tempo:

Le lenti gialle garantiscono buone condizioni di luce in caso di maltempo. Riducono il contrasto tra luce e buio e sono adatte alle giornate nuvolose.

Arancione - nebbia o neve:

Le lenti di colore arancione creano una luminosità ottimale. Il colore corregge il contrasto tra luce e buio e garantisce la massima profondità di campo. Sono quindi adatte per sciare in caso di nebbia o nevicate.

Rosso - in alta montagna:

Le lenti rosse filtrano i toni blu della luce solare. Sono adatte per essere indossate in alta montagna. Le lenti a specchio bloccano particolarmente bene anche i raggi infrarossi.

Grigio / nero - sole:

Le lenti grigie oscurano la luce del sole nelle giornate più luminose. Le lenti scure assicurano che il conducente non venga abbagliato quando il sole splende.

Blu / viola - poco sole:

Le lenti blu impediscono o riducono la formazione di luce diffusa. Sono adatte alle giornate con poco sole e costituiscono l'anello intermedio tra le lenti grigie e quelle gialle.

Lenti intercambiabili - flessibili:

Se volete acquistare un solo paio di occhiali da sci per il momento, dovreste prendere in considerazione le lenti intercambiabili. A seconda delle condizioni atmosferiche, è possibile cambiare le lenti con poche semplici operazioni.

Il valore VLT

Ma il colore da solo non fa la differenza. Un altro aspetto importante da considerare è la trasmissione della luce, spesso indicata come valore VLT. Il valore VLT indica la percentuale di luce che può passare attraverso il vetro e varia tra lo 0% e il 100%. Questo piccolo valore può fare una differenza significativa per quanto riguarda la visibilità in montagna: giornata perfetta o visibilità zero!

La categoria 0 è adatta per essere indossata in condizioni di nuvolosità o di illuminazione. La categoria 4 va scelta in caso di sole splendente. Le lenti di categoria 2 sono adatte a un mix di giornate nuvolose e soleggiate.

Categoria 0: 80 - 100 % VLT

Categoria 1: 43 - 80 % VLT

Categoria 2: 18 - 43 % VLT

Categoria 3: 8 - 18 % VLT

Categoria 4: 3 - 8 % VLT

Ventilazione

Quasi tutte le maschere da sci oggi hanno un sistema di ventilazione. Alcuni sono migliori, altri meno efficaci. La ventilazione garantisce che le maschere non si appannino. È importante che siano compatibili con il casco da sci, che non deve coprire il sistema di ventilazione delle maschere.

La forma perfetta

Un criterio altrettanto importante nella scelta della maschera da sci giusta è la montatura. Sebbene esistano diversi tipi di occhiali, tutti hanno la stessa funzione:

  • Il vetro rimane al suo posto
  • Proteggono gli occhi e il viso dalla neve e dall'umidità, nonché da rami e altri oggetti.
  • Offrono un enorme comfort, in modo che possiate godervi appieno le vostre escursioni.

La forma è molto importante perché deve formare una simbiosi perfetta con il casco. Gli occhiali non devono essere troppo piccoli, altrimenti rimarrà sempre uno spazio tra il casco e gli occhiali e la fronte sarà un'ampia superficie di attacco per il sole e il freddo. Ma non devono nemmeno essere troppo grandi, altrimenti la montatura preme sul naso. Bergfritz consiglia di prendersi tutto il tempo necessario per scegliere le maschere da sci giuste: alla fine ne avrete di più.

Portatori di occhiali

Se portate gli occhiali, Bergfritz consiglia di scegliere una maschera con una montatura grande, in modo che gli occhiali si inseriscano sotto la montatura. In alternativa, oggi esistono caschi con visiera, che rendono molto più facile indossare le maschere.

Bergfritz offre le maschere da sci del marchio SMITH, che abbiamo in magazzino in varie forme e colori.


Altri suggerimenti e trucchi interessanti