Bergfritz
i vostri professionisti dello sport di montagna

Potete contare su di noi

Quali sono le calze riscaldate più adatte a me?

Le calze riscaldate Lenz sono un prodotto di qualità assoluta e vi piaceranno per molto tempo. Le calze riscaldate Bergfritz sono un'alternativa economica e robusta.

In qualità di negozio specializzato svizzero, diamo molta importanza all'assistenza e alla consulenza. Vi invitiamo a leggere le domande e le risposte più importanti nella sezione consigli sulle calze Bergfritz e Lenz. Se non trovate una risposta, contattateci (info@bergfritz.ch). Siamo davvero felici di aiutarvi e conosciamo bene i prodotti.


Qual è la differenza tra le calze riscaldate Lenz e le calze riscaldate Bergfritz?

Le calze riscaldateLenz sono un prodotto di qualità assoluta. L'azienda tradizionale di Schwarzach, nel Vorarlberg, è diventata leader dell'innovazione in questo segmento dal 1997. Potete trovare maggiori informazioni su Lenz qui. Lenz ha inventato la tecnologia Toe Cap e riscalda la zona delle dita dei piedi dal basso e dall'alto. Lenz utilizza anche la lana merino per migliorare la traspirabilità delle calze. Le pile possono essere facilmente fissate alle calze grazie a un sistema brevettato di bottoni a pressione.

Bergfritz offre un'ottima alternativa economica con il proprio marchio e riscalda i piedi attraverso il plantare.


Quali calze riscaldate Bergfritz consiglia per lo sci?

Il classico è il modello Lenz 5.1.

Il modello Lenz 5.1 è disponibile anche in versione SLIM. Consigliamo la versione SLIM se avete un plantare stretto (ad esempio, se quando acquistate gli scarponi cercate sempre scarpe dal taglio particolarmente stretto).

Se avete scarponi da sci personalizzati o molto aderenti, anche il modello 6.1 può essere una buona alternativa per voi. Grazie alla maggiore percentuale di lana merino, questi scarponi sono ancora più sottili e mantengono comunque un buon calore.

Che cos'ha di speciale il Lenz 6.1? È l'ultimo modello?

Spesso i clienti vogliono acquistare il modello Lenz 6.1 perché pensano che sia semplicemente l'ultimo e il più bello.

In realtà, però, il 6.1 è semplicemente un modello alternativo con un campo di applicazione leggermente diverso.

La Lenz 6.1 è una calza a compressione. La consigliamo agli atleti ambiziosi. Questo paio di calze viene spesso indossato anche nella Coppa del Mondo di Sci e nelle gare di sci.

Le calze a compressione come la Lenz 6.1 esercitano una maggiore pressione ambientale sui muscoli. La leggera pressione esercitata sui muscoli dalle calze sportive a compressione fa sì che i muscoli che circondano l'arteria si rilassino perché devono esercitare una pressione minore. Queste calze possono quindi migliorare leggermente le prestazioni.

Quali calze riscaldanti Bergfritz consiglia per l'equitazione, la caccia o le passeggiate del vostro amato amico a quattro zampe?

Il più popolare è il modello base 4.1 di Lenz, leggermente più economico.

Perché le calze riscaldate sono strette?

Per garantire una perfetta prestazione di riscaldamento e una sensazione di calore, le calze riscaldate devono essere ben aderenti. Questo è particolarmente importante per gli scarponi da sci, in modo da evitare fastidiose pieghe nelle calze.

A me piace indossare le calze un po' più larghe. Cosa ne pensate?

Una vestibilità aderente è importante per gli scarponi da sci. Per altri sport o attività e a seconda delle calzature, questo aspetto è talvolta meno rilevante. Consigliamo il Lenz 4.1 (ma anche questo è un modello piuttosto stretto). A causa della diversa lavorazione a maglia, il modello 4.1 sembra leggermente più largo.

Qual è la taglia Lenz più adatta a me?

Basta scegliere la taglia che si indossa normalmente. Le calze sono dotate di elastan nel plantare per la lunghezza e quindi si adattano alla forma e alla lunghezza del vostro piede.

Nel raro caso in cui vi servisse una versione più grande o più piccola, è molto semplice sostituirle con noi. Si prega di notare quanto segue:

Siamo lieti che decidiate la taglia al momento dell'ordine e che la proviate con attenzione quando la ricevete. Se la taglia non dovesse andare bene, è sufficiente inviarci una breve e-mail e indicarci la taglia desiderata.

Riceverete la taglia desiderata il giorno lavorativo successivo e un'etichetta di reso prepagata per l'articolo non adatto. Con questa etichetta potrete restituire gratuitamente l'articolo di ricambio all'ufficio postale.

Le calze riscaldate Lenz hanno un contenuto di lana merino. È davvero un vantaggio?

Sì, la lana merino presenta alcuni grandi vantaggi:

  • La lana è molto accogliente, non si graffia e presenta molti vantaggi, soprattutto per la biancheria intima funzionale
  • isola particolarmente bene dal freddo
  • Trasporta l'umidità
  • La lana merino è particolarmente leggera

Qual è la batteria Lenz giusta per le mie calze riscaldate? rcB1400 rcB2000 o è sufficiente Lenz Heat Pack 2.0?

Lenz offre le sue batterie in diversi livelli di prestazioni, che influiscono direttamente sul tempo di riscaldamento.

La versione più potente è la rcB2000. La potenza della rcB1400 è inferiore del 30% e quella del Lenz Heat Pack 2.0 di circa il 40% rispetto al modello superiore.

Con le calze riscaldate, l'rcB1400 o il Lenz Heat Pack 2.0 sono sufficienti per una normale giornata di sci con un delizioso pranzo in un caldo ristorante di montagna.

Tuttavia, per le lunghe giornate di sci, per gli escursionisti o anche se le possibilità di ricarica sono limitate per i tour di più giorni, consigliamo sicuramente la batteria rcB2000.

Rispetto al prezzo totale già elevato delle calze riscaldanti Lenz, il sovrapprezzo per la rcB200 è relativamente gestibile. Riteniamo che il prezzo aggiuntivo sia spesso ben investito, perché il prodotto dovrebbe darvi ancora piacere tra qualche anno.

Tutte le batterie e i prodotti Lenz possono essere controllati tramite l'app Lenz Heat (o Bluetooth)?

I prodotti di riscaldamento Lenz possono sempre essere controllati tramite la batteria o l'app. Questo vi permette di monitorare e controllare la temperatura o il livello di potenza direttamente sul vostro cellulare.

Questo è particolarmente pratico per le calze riscaldate, perché altrimenti l'unità di controllo potrebbe trovarsi sotto i pantaloni da sci.

Le versioni a batteria rcB1400 e rcB2000 sono dotate di Bluetooth. Il Lenz Heat Pack 2.0 può essere controllato solo direttamente sulla batteria.

Posso lavare anche le calze riscaldate?

Sì, è possibile lavare facilmente i calzini (senza batteria) nell'apposito sacchetto a 30° con un ciclo delicato. Le calze devono poi essere asciugate all'aria.

Il lavaggio a mano non è adatto perché potrebbe danneggiare gli elementi riscaldanti.

Le istruzioni di lavaggio ufficiali di Lenz sono disponibili qui.

Come funziona l'app Lenz Heat e cosa devo sapere?

Se si sceglie la batteria Bluetooth(rcB1400 con Bluetooth o rcB2000con Bluetooth), è possibile controllare la funzione di riscaldamento anche tramite lo smartphone.

Potete scaricare l'applicazione qui. Al link troverete anche tutte le risposte alle vostre domande.

Le calze riscaldanti Lenz valgono il prezzo?

Alla fine, ognuno deve decidere per sé.

Le calze riscaldate Lenz sono molto costose. Ma onestamente: si ottiene davvero il miglior prodotto sul mercato.

Altrimenti, le nostre calze riscaldate Bergfritz sono un'alternativa valida e chiaramente più economica. Soprattutto per gli atleti occasionali o per coloro per i quali "solo bene" è sufficiente, questa è un'opzione economica e consigliata.